Rinnovare e apportare innovazioni in una piscina implica decisioni ponderate che spesso necessitano di pazienza; al contrario, seguire semplicemente le tendenze del mercato, se questo subisce variazioni, può portare al fallimento.
Per seguire il mercato è fondamentale intuire le direzioni future e anticiparle, idealmente poco prima dei concorrenti. Questo richiede anche di saper guidare e gestire l’azienda, con tutte le complessità che ne derivano. Tuttavia, adattarsi alle esigenze dei clienti rende l’impresa fortemente vincolata al prezzo del prodotto, poiché differenziarsi diventa arduo e convincere il cliente a sceglierci richiede un grande impegno sul fronte del marketing. Si entra così in una posizione di vulnerabilità, dove una qualunque crisi significativa può far vacillare l’intero sistema, e risollevarsi può diventare così arduo da sembrare impossibile. Questo è quanto è accaduto a molte aziende dopo il Covid, con l’aumento dei costi delle materie prime e l’inflazione. Se si offre solo ciò che è richiesto e ci si struttura seguendo il mercato, qualsiasi cambiamento o crisi di quest’ultimo può portare a un grave rischio di collasso.
Potete leggere qui l’articolo completo, pubblicato su WBox